NU-FILM-P® è un coadiuvante per agrofarmaci a base di poly-1-p-menthene o pinolene (96%), un olio vegetale che viene estratto dalla resina delle conifere. L'estrazione è fatta tramite vapore acqueo e non con
un processo chimico. Per questo motivo ne è consentito l'impiego in agricoltura biologica.
NU-FILM-P® è un prodotto naturale con azione adesivante-bagnante (in formulazione liquida emulsionabile), per migliorare la distribuzione e la persistenza delle miscele fogliari, nei trattamenti fitosanitari e diserbi.
L'aggiunta di questo coadiuvante consente la formazione di una leggera pellicola elastica sulla superficie
fogliare, limitando il dilavamento della molecola dell’agrofarmaco, dovuto a piogge o irrigazioni soprachioma, dalle abbondanti rugiade mattutine, dall’abrasione tra le foglie, dal vento e anche dalla degradazione da parte
degli UV.
La pellicola terpenica è assolutamente permeabile
all’anidride carbonica e all’ossigeno, consentendo la normale traspirazione delle foglie.
Una volta che la miscela con NU-FILM-P® si è disseccata sulla superficie fogliare, e
sono passate almeno 2 ore di luce solare, essa diviene molto meno suscettibile al dilavamento
dovuto alla pioggia.
Aggiungendo NU-FILM-P® alla miscela del trattamento, le molecole dell’agrofarmaco sono immediatamente incapsulate dal film di pinolene.
Dopo l’applicazione e la successiva evaporazione dell'acqua, la pellicola costituita da pinolene + agrofarmaco si lega saldamente con le cere della cuticola fogliare. Questa pellicola scioglie lo strato più esterno della cuticola cerosa in modo da cementarsi con il substrato vegetale.
Si forma così un ponte al quale il principio attivo dell’agrofarmaco si adesiva perfettamente alle foglie (con insetticidi o fungicidi di contatto) o attraverso cui può essere assorbito dai tessuti fogliari (con formulati sistemici o citotropici).
NU-FILM-P® riduce la tensione superficiale della soluzione di modo che le goccioline si distribuiscano su di un’area fogliare più ampia, così che il principio attivo penetri uniformemente nel tessuto, anche su vegetali con foglie molto pubescenti o con cuticole cerose, evitandone la colatura.
E' importante sottolineare che NU-FILM-P® riduce significativamente
la volatilizzazione della soluzione, ma non possiede
capacità antideriva del trattamento.