Il LITOTAMNIO è una polvere calcarea naturale di origine marina, origine inorganica e rientra nella categoria dei prodotti naturali utile nel controllo biologico delle colture.
Si ottiene dalla micronizzazione di alghe rosse calcaree della Bretagna (Lithothamnium calcareum).
E' composto dal 80% di carbonato di calcio e 10-15% di magnesio, oltre a numerosi microelementi, per cui il LITOTAMNIO stimola lo sviluppo della pianta rafforzandone i meccanismi naturali di autodifesa.
Le sue attività biostimolanti ed antiparassitarie lo rendono ideale per l'utilizzo in agricoltura biologica e biodinamica.
Di seguito si elencano le principali attività del LITOTAMNIO sulle piante e nell'ecosistema:
- fitostimolante: favorisce lo sviluppo aereo della pianta e le difese endogene, per l' apporto degli oligoelementi e fitormonali naturali
- ammendante: nei terreni acidi è impiegato per aumentare il valore del pH.
- antiparassitario: la polvere di litotamnio crea un velo di particelle calcaree sulle foglie, ostacolando l'attività trofica degli insetti con apparato boccale masticatore, rendendo difficile anche l'ovideposizione. Il ph basico permette di creare una barriera naturalmente sfavorevole al propagarsi di micotici.
- nutrizionale: essendo ricco di calcio e magnesio è indicato nei terreni acidi e poveri di humus, stimolando l'attività biologica.
- Stimola comunque l’attività biologica del suolo e può essere usato soprattutt
Il LITOTAMNIO ha una rapida azione dovuta proprio all’elevata micronizzazione e microporosità dei granuli, garantendo una solubilità carbonica elevata.
DOSI:
- APPLICAZIONI FOGLIARI: 4-5kg/hl. E' importante intervenire regolarmente, senza eccedere nei dosaggi per evitare l' asfissia della pianta.
- APPLICAZIONI AL TERRENO: 300 kg/ha (per migliorare la struttura e il pH dei terreni acidi)
Nebulizzare bene il getto per garantire una copertura fogliare omogenea (sulla pagina superiore ed inferiore della foglia) e una totale copertura della pianta.
E' importante tener conto dell' azione dilavante della pioggia.
Il LITOTAMNIO è utilizzato anche per preparare le paste per tronchi, come ingrediente nella preparazione della poltiglia per l’inzaffardatura delle radici per favorirne la radicazione.
Può essere utilizzato nel compostaggio per limitare i cattivi odori (dovuti ad un eccesso di sostanze azotate e un eccesso di umidità) e per il miglioramento del compost, apportando microelementi.
La polvere deve essere integrata e miscelata al compost nella percentuale del 3-4% della massa totale.